Come Preparare i Pancake

Cerchiamo di essere sinceri: quando li vediamo in film e e telefilm ci chiediamo puntualmente “chissà come sono?” e li vediamo così soffici, gusto e inesorabilmente buoni.
Ma allora, visto che la curiosità è tanta, perchè non proviamo a sperimentare almeno per una volta una vera colazione made in USA con i pancakes allo sciroppo d’acero?

Difficoltà – Facile
Preparazione – 40 minuti
Cottura – 10 minuti

Ingredienti per 4 – 6 persone
1 bustina di lievito per dolci
130 g di farina
1 dl di latte
1 uovo
burro quanto basta
sale
sciroppo d’acero

Preparazione
Mescolate con cura la farina con il lievito in polvere, quindi unite l’uovo sbattuto ed un pizzico di sale ed amalgamate per bene.
Unitevi quindi un cucchiaio di sciroppo d’acero, continuando a mescolare, meglio se con una frusta, aggiungete all’impasto anche il latte.

Una volta ottenuto un impasto denso, copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in ambiente asciutto per una mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo, ungete con del burro un padellino anti aderente dal diametro di 10 cm circa e versatevi dentro 2 cucchiai di composto, anche 3 se desiderate dei pancakes più alti.

Lasciate cuocere per circa 1 minuto a fuoco medio, quindi giratelo e fatelo dorare, sempre per 1 minuto, anche dall’altro lato.

Dall’impasto dovrebbero uscirne una decina, e vanno serviti ancora caldi e accompagnati da dell’ottimo sciroppo d’acero.