Come si Gioca alla Scopa della Strega

Questo è un gioco da proporre ad un buon numero di bambini, in occasione di una festa di compleanno, è un gioco che piace molto ai bambini e oltre a divertirli stimola la velocità, la prontezza di riflessi, il coordinamento oculo manuale.

Dopo aveer recuperato il materiale necessario per il gioco: cioè tante sedie quanti sono i giocatori, meno una; un bastone o scopa. Metti in cerchio tante sedie quanti sono i bambini che giocano, meno una. Il giocatore che non ha la sedia è sotto e sta in piedi in mezzo al cerchio con un bastone o con una scopa, con la punta appoggiata a terra.

Come giocare a strega comanda colore
A questo punto chi è nel mezzo e sta rappresentando la strega chiama per nome uno dei bambini seduti in cerchio e subito dopo lascia andare il bastone; il bambino che è stato chiamato deve correre velocemente per acchiappare il bastone prima che questo tocchi per terra. Nel frattempo la “strega” s’impossessa del posto libero.

Se il bambino che è stato chiamato non riesce ad acchiappare la scopa, si trasforma in strega; se invece ci riesce, il giocatore che si è impossessato del posto ritorna in mezzo al cerchio e ne chiama un altro. Lo scopo del gioco è naturalmente acchiappare il bastone, in modo da non perdere il posto.