In questa guida analizzeremo come poter aprire un’attività di vendita on-line, attraverso l’utilizzo di un pc ed alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Internet).
Per prima cosa l’ imprenditore del Web deve individuare un prodotto o una gamma di prodotti e/o servizi da offrire su Internet ad un potenziale insieme di clienti, in modo da individuare il settore di sviluppo della propria attività on-line.
Il secondo passo è quello di redigere un buon “business plan” in cui vengono messi in luce gli strumenti disponibili e le risorse finanziarie attraverso cui mettere in piedi la propria attività, oltre agli obiettivi da raggiungere, le tempistiche ed i metodi.
Il terzo passo è quello di costituire il “mezzo informativo”, ossia un Sito Internet su cui spiegare le caratteristiche dei prodotti offerti (qualità, varietà, prezzi, ecc.) ed effettuare la vendita. Il Sito dovrà disporre di un dadabase di raccolta e smistamento degli ordini ricevuti dai clienti, oltrechè di un sistema di pagamento attraverso carta di credito o paypal (se il prodotto lo consente).
Nell’attività di vendita on-line ogni categoria di prodotti, infatti, presenta diverse esigenze in termini di “esposizione” e nelle modalità acquisto; creare un’attività di vendita di cellulari è diverso, infatti, dalla vendita di case ed appartamenti.
Il Sito Internet è elemento fondamentale per l’attività di vendita on-line: è il veicolo che trasmette all’utente informazioni e sensazioni sui prodotti e sull’attività stessa (prezzi, varianti, colorazioni, disponibilità, ma anche sensazioni riguardanti l’affidabilità stessa dell’attività). Oltretutto, il Sito Web stesso, può essere mezzo di distinzione dalla concorrenza.
Per questo motivo, in fase di progettazione del Sito, si devono tenere in considerazione le regole di “ Usabilità” (o web usability); quest’ultima, infatti, è una particolare metodologia utilizzata per la progettazione della struttura del Sito stesso, per renderlo facilmente utilizzabile dall’utente finale. Si tratta di rendere l’ambiente di navigazione semplice da utilizzare (si parla di interfaccia “User friendly”) ed intuitivo al massimo.
Ecco alcune delle principali norme di usabilità da seguire: 1. Accessibilità: il Sito deve essere accessibile da browser diversi. 2. Leggerezza: pagine con pochi dati da caricare (anche i pc con bande piccole devono poter caricare il Sito). 3. Chiarezza dell’informazione esposta. 4. Eliminare le pagine cieche (il cui link non porta ai contenuti dichiarati). 5. Rendere la grafica accattivante e incrementare i contenuti (un sito con informazioni fresche verrà visitato più spesso). 6. Ridurre gli sforzi cognitivi dell’utente.
Ci sono alcuni servizi “on line” che permettono di creare autonomamente Siti Internet di compravendita, dove scegliere gli elementi base (layout, colorazioni, pulsanti, ecc.) è molto semplice, e, dopo un periodo di prova, il sito può essere acquistato per continuare a godere del servizio.
Oltre a preparare le basi per il lancio della propria attività di vendita on line (Pianificazione e Sito Internet), è necessario regolarizzare la propria posizione fiscale presso la Camera di Commercio del proprio Comune, dove si potrà aprire una partita Iva in relazione all’attività svolta, e conseguentemente fare fronte agli oneri fiscali.