I cambi stagionali ed in particolare l’ arrivo dell’ autunno comportano quasi sempre degli squilibri psico – fisici; i capelli sono molto sensibili a questi tipo di cambiamento e possono prtanto perdere la loro naturale bellezza, inoltre anche l’ estate, con i raggi del sole, l’ acqua di mare, il cloro delle piscine e la salsedine hanno sicuramente contribuito a danneggiare la chioma. I capelli in autunno sono sfibrati, spenti e purtroppo soggetti a caduta, non è però il caso di disperare, vediamo insieme come curare i capelli in autunno.
Il grosso dei benefici per la cura dei capelli potete farlo sicuramente a tavola, alimentantovi bene, con frutta e verdura ( carote, broccoli, spinaci, miglio e pomodori) come ed andando ad integrare alimenti particolarmente utili al benessere dei capelli, ovvero frutta secca come nocciole, mandorle ecc.. sono indispensabili per i Sali minerali, ma essendo molto calorici, non esagerate con i quantitativi, 3- 4 nocciole ( o altra frutta secca) al giorno andranno benissimo. Introducente anche più proteine, meglio se dai legumi. Anche bere molta acqua al giorno ( 2 litri) è fondamentale e bere qualche bevanda energetica contenente taurina può aiutarvi senza dover acquistare costosi integratori in farmacia. Anche sorseggiare the verde ( antiossidante) e tisane preparate ad hoc può essere di indubbio aiuto.
Praticate attività fisica moderata ( meglio l’ aerobica o il cardio ) per favorire il microcircolo cutaneo, quindi anche del cuoio capelluto.
Quando lavate i capelli utilizzate detergenti e balsami che non siano aggressivi, meglio di contenenti estratti di origine bio, preferibilmente al miglio. Non pettinate i capelli da bagnati, rischiate di spezzarli ancora di più.
Asciugate i capelli al sole ( se ne avete ancora la possibilità) oppure con asciugacapelli a temperatura bassa.
Infine evitate sostanze dannose per l’ organismo ed i capelli come fumo e bevande alcoliche.
Fate degli impacchi di olio a giorni alterni ai capelli ( gli olii più indicati sono quello di cocco, d’ oliva, d’ argan e di jojoba), lasciate sulla testa 30 minuti e procedete al lavaggio.