Questo gioco motorio è un gioco che implica una situazione evocativa, cioè un adulto guida i movimenti di un gruppo di bambini, non più di dodici. Questo gioco guidato serve ad aiutare i bambini a controllare e a contenere un determinato movimento organizzandolo e armonizzandolo con l’azione altrui.
Fai una conta per individuare il bambino che assumerà il ruolo del vento (se la conta sarà a tema è ancora meglio… eccotene una): soffia forte il vento, che rumore che spavento! Soffia uno, soffia due, soffia tre, a fare il vento tocca a te! Invita i bambini-foglia a formare un cerchio tenendosi per mano.
Mentre si tengono per mano, diranno una filastrocca in cantilena mentre il “vento” cammina all’esterno del girotondo, in direzione contraria al movimento dei compagni. Foglia fogliolina, l’autunno si avvicina. fogliolina foglioletta, l’autunno e li che aspetta. povera foglia l’autunno e sulla soglia, il vento arriverà e via la porterà.
Il bambino vento sul verso della filastrocca che dice via la porterà, tocca un compagno foglia che lascia il cerchio e si unisce a lui prendendolo per mano. Il gioco continua fino a che, tutti saranno stati chiamati e spinti dal vento corrono qua e là… ovviamente senza scontrarsi o farsi male.