Come si Gioca a Softball

Il softball è un gioco simile al baseball e viene giocato soprattutto negli stati uniti. E’ più veloce e spettacolare del baseball, e viene giocato soprattutto dalle donne. In questa guida ti spiegherò le caratteristiche principali di questo gioco, e come viene praticato.

Il gioco viene praticato con una palla di circa trenta centimetri di circonferenza, simile a quella del baseball.
In genere si gioca su un campo con una distanza di sette inning.
Se vuoi giocare a softball devi lanciare la palla sottomano, quindi devi tenere il palmo della mano rivolto verso il basso, a differenza di quanto avviene nel baseball.

Ci sono due versioni di gioco, il lancio veloce ed il lancio lento. Nella prima versione potrai giocare con due squadre composte da nove giocatori ciascuna, mentre nel lancio lento le squadre sono composte da dieci giocatori.
La versione lenta è la più diffusa; in essa la palla viene lanciata lentamente, secondo una traiettoria parabolica, che la rende facile bersaglio per il battitore.

L’esito della partita deriva dalla violenza della battuta e dall’ abilità difensiva dell’ avversario.
Nella versione veloce invece è più importante l’abilità del lanciatore, che deve rendere difficile la risposta al batitore.
Se vorrai giocare in questa versione troverai le basi disposte a diciotto metri di distanza l’una dall’ altra e la collinetta del lanciatore a quattordici metri dalla casa base dove si trova il battitore.

Nella versione lenta, se farai il lanciatore, sarai obbligato a far compiere alla palla una traiettoria parabolica in modo che la palla arrivi al battitore in un arco, calando verso terra.
Non è consentito fermare la palla con la mazza. Se sarai un corridore non potrai abbandonare la base prima che il battitore di turno abbia colpito la palla.