Sentite anche voi l’ansia che deriva dal pensiero di dover essere sempre pronti a sentir suonare il campanello e accogliere ospiti festosi? Serve qualche asso nella manica per riuscire a preparare un piatto da condividere gustoso ma facile e veloce veloce da preparare.
La risposta arriva direttamente da quelli che in America vengono definiti dip o spreads, onnipresenti a qualsiasi banchetto o cena. Un dip per eccellenza? L’hummus ma anche il famoso baba ganoush di melanzane o la nostra crema di robiola alle erbette. Tutto quello che di goloso si possa spalmare su una fetta di pane insomma.
Le possibilità sono (quasi) infinite e abbiamo deciso di darvi qualche idea per salvare i vostri aperitivi, come questa crema di zucca con tahini. Quasi un hummus di zucca (appunto), una ricetta che richiede davvero poco lavoro. E poi, mentre la zucca cuoce nel forno, ci si può occupare di altre faccende, incartare i regalo o guardare qualche film Natalizio. Poi ci vorranno 3 minuti per prepararla.
Il risultato? Sorprendentemente delizioso!
Ingredienti per la crema di zucca
1 zucca media
1 cucchiaio di tahini (crema di sesamo)
1 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di aglio in polvere
succo di un lime
sale
una spolverata di sumac (opzionale)
Preparazione
Tagliate la zucca a metà, mantenendo i semi all’interno. Posizionate le due metà su una teglia da forno ricoperta di carta stagnola dopo averla unta con dell’olio. Riscaldate il forno a 200°C e cuocete la zucca per 40 minuti.
Nel frattempo mescolate in una ciotola il tahini, il succo di lime, il sale, il pepe, la curcuma e l’aglio in polvere.
Una volta cotta la zucca fatela intiepidire, eliminate i semi con un cucchiaio e, sempre con un cucchiaio, scavate la polpa e aggiungetela al misto di tahini e spezie. Mescolate il tutto accuratamente e servite la crema con una spolverata di sumac, accompagnata da pane tostato, cracker o verdure crude.