Il gioco di “ancora e corona” è un gioco dove due o più giocatori si sfidano con tre dadi particolari (non i classici dadi numerati), un tabellone, delle fiche e un banchiere che dirige il gioco. In questa breve guida vi illustrerò le regole di questo gioco.
Il gioco di ancora e corona è formato da tre dadi particolari nei quali troviamo i quattro assi con i loro rispettivi segni (cuori, quadri, fiori, picche), troveremo inoltre due ancore e in un dado una corona. Il tabellone ha una forma rotonda e presenta esattamente gli stessi segni presenti nei dadi.
I giocatori vanno da un minimo di due a quanti se ne vuole. Il gioco inizia mettendo i dadi nel contenitore presente nella confezione del gioco, essi vengono agitati dal banchiere e successivamente vengono appoggiati sotto sopra sul tavolo da gioco, in modo che non vengano visti dagli altri giocatori.
A questo punto i giocatori puntano le loro fiche sui segni presenti sul tabellone, quelli che si pensa potrebbero uscire sui dadi. Finite le puntate, viene scoperto il barattolo con i dadi e i giocatori che vincono sono quelli che hanno puntato sugli stessi segni di quelli uscite sui dadi. Le puntate su Ancora e Corona vengono pagate il doppio. Lo scopo del gioco è quello di accumulare più fiche rispetto agli altri.