Non CON ma ALLO! Cioè lo speck è dentro l’impasto! Ah si buongiorno.. che ne pensate di queste focaccine? Il sapore era delizioso! Eh si, era! Finite in un battibaleno! Presto replicherò con una variante che ho già in testa! Poi c’è il marito che mi ricorda ogni tanto qualche ricetta da replicare, carino lui, come quando mi dice che il mio armadio è parecchio in bianco e nero! -_- Carino si! Devo dire che non ha tutti i torti e mi sto sforzando davvero tanto a cambiare “colore” partendo dalle scarpe, non dico che le prenderei fuxia, ma un bel colore pastello come quelle Converse non mi dispiacciono per niente! Non basta non basta!! Allora ci buttiamo anche sull’abbigliamento, inizio a cercare, cosi l’autunno non sarà poi cosi grigio 😉
Ingredienti
700 gr di farina 0 (io Petra 1 di Molino Quaglia)
8 gr di lievito di birra fresco (il mio LM è morto! 2 minuti di silenzio per ricordarlo)
4 gr di sale fine
200 ml circa di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
200 gr di speck
Per la salamoia:
30 gr di olio extra vergine di oliva
30 gr di acqua
5 gr di sale fine
Per la farcitura:
150 gr di formaggio morbido a fette (io Fette Morbidissime Camoscio D’Oro)
2 pomodori maturi e sodi
Lattuga
Speck tagliato a fettine
Condimenti a piacere
Lo speck che avevo io, era in un unico pezzo e ho tagliato a coltello sia le fette che i dadini, potete tagliare a pezzetti più piccoli o più grandi in base ai vostri gusti.
Procedimento:
Mescolate la farina con il sale e versate al centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida, iniziate a impastare, unite l’olio e lo speck tagliato a dadini e proseguite a impastare. Quando l’impasto sarà liscio e soffice, lasciate lievitare fino a quando raddoppierà di volume. Dividete l’impasto in parti uguali formando delle palline, schiacciatele e sistematele in una placca da forno e lasciate lievitare 1 ora circa. Spennellate la superficie di tutte le focaccine e infornate a 200° per 15/20 minuti. Devono essere morbide quindi non lasciatele che diventino troppo dorate. Lasciatele intiepidire e farcite con il formaggio, l’insalata e i pomodori a fette alcuni e altri con speck affettato e lattuga. Buon appetito.
Distanziate bene le focacce nella placca, io non le ho distanziate a sufficienza e alcune si sono attaccate tra loro, nulla d’irrimediabile ma non saranno tonde dopo! Diciamo che è un discorso estetico.