Il tetris è un passa tempo molto carino, nato negli anni ottanta, ma che è sempre di moda. Si è evoluto nel tempo, con nuovi schemi e anche nuove obiettivi: si trovano su Internet diveri generi di tetris. Il meccanismo però è sempre lo stesso. Se ti interessa scoprire come si gioca, continua a leggere questa guida.
Lo scopo del gioco è quello di completare le righe del rettangolo con tutti i mattoncini che scendono dall’alto, senza lasciare spazi vuoti. Ogni volta che si completa una riga questa viene eliminata. I mattoncini scendono tutti al centro dello schermo, spetta a te fargli cambiare direzione con le frecce (destra-sinistra) della tastiera.
Però i mattoncini hanno forme diverse e non sempre sono nella posizione ideale. Perciò quando stanno scendendo stai attento al posto dove vorresti inserirlo, e a qual è la posizione del mattoncino ideale. Se vuoi rotearlo premi il tasto con la freccia verso l’alto. Inizialmente i mattoncini cadono in modo molto lento.
Se vuoi accelerare la discesa puoi premere la freccia verso il basso: in questo modo cadrà più velocemente. Allo stesso tempo, se hai identificato il modo migliore per inserire il mattoncino, e non vuoi aspettare che scenda, se premi la barra dello spazio scenderà immediatamente. Più righe farai, più salirai di livello, e più veloce si farà il gioco.