Spesso è difficile trovare e scegliere una palestra che va bene per sé, poiché ognuno di noi ha esigenze diverse ovviamente. Di seguito proviamo ad elencare alcuni suggerimenti utili per valutare il grado di serietà della palestra ed anche del personale che ci lavora.
Prima di sottoscrivere qualsiasi abbonamento chiedete di fare un giro nella struttura per valutarla. Serve per valutare concretamente non solo la palestra, ma anche gli spogliatoi, le docce, l’areazione e la cortesia del personale in generale. Meglio effettuare questo sopralluogo di verifica nelle ore in cui pensate di recarvi ed utilizzare la palestra poiché in questo modo sarà possibile valutarne il reale affollamento, le code visibili alle macchine, alle cabine docce oppure quante persone frequentano il corso preferito che ci siamo prefissati di seguire.
I centri che comprendono sale ben distinte per i corsi di gruppo e la sala fitness sono da preferire. Meglio ancora se la sala cardio è divisa dalla sala attrezzi, così da potersi sentire liberi di correre su un tapis roulant senza dovere incrociare sguardi ingrugnati di coloro che fanno panca piana e viceversa.
Scontato, ma verificate che nell’attrezzatura della palestra figurino tutte le macchine isotoniche, pesi liberi e macchine per il cardiofitness utili alla propria scheda o per l’obiettivo che ci siamo prefissati. Inoltre ci dovrebbe sempre essere uno spazio adibito agli esercizi a terra e corpo libero, come addominali e stretching. Un punto di merito anche ai centri che includono una zona relax o dove scambiare due chiacchiere o idee con altri frequentatori.
Lasciate perdere i centri dove non viene chiesto un certificato medico di buona salute ma solo auto-certificato. E’ sintomo di poca serietà. Meglio ancora se nella stessa struttura sono presenti uno studio dedicato a tali visite con un medico o adibito ad assistenze con altri professionisti all’occorrenza (fisioterapisti, massaggiatori, etc).
Attenzione alla pulizia. Polvere sugli armadietti, docce ristagnanti, tappetini consumati o macchinari sporchi ed usurati non sono un bel biglietto da visita da chi pretende di vendere benessere psicofisico.
Un punto a favore può andare a chi nell’iscrizione include almeno la prima seduta e scheda dedicata dal personal trainer, dopo una anamnesi o comunque dopo aver ascoltato le vostre specifiche esigenze ed eventuali problematiche fisiche storiche magari documentate. Per questo nelle migliori strutture è previsto un colloquio preliminare con un personal trainer.
Diffidate di chi vi promette di trasformarvi in una statua nel giro di poche settimane. Chi si allena e si dedica al Fitness ed al Body-Building sa bene che i risultati si ottengono con impegno, sacrificio e tanta costanza diluita nel tempo, mesi ma spesso anni (a seconda degli obiettivi personali).
Assicurati e chiedi che formazione hanno gli istruttori. Verifica quindi che siano tutti qualificati, diplomati Isef o Laureati in Scienze Motorie, dal momento che non vi è una chiara regolamentazione in merito. Importante che vi sia la possibilità di avere un servizio di personal trainer dedicato da poter utilizzare per le prime sedute di allenamento e per impostare il piano d’azione per migliorare se stessi verso l’obiettivo fisico e di salute prefissato e solo le palestre serie ti propongono la possibilità di usufruire di un servizio così personalizzato.