Dopo un’estate di semi nomade, trascorsa più in spiaggia che in casa, la fine delle ferie segna per me anche il momento di ripristinare l’ordine casalingo.
Dato che mettere in ordine una casa intera è un’impresa quasi titanica – non faccio in tempo a sistemare una stanza che già la mia allegra famigliola la travolge come un iceberg, ho deciso di dedicarmi a piccoli spazi alla volta.
Ovviamente sono partita dall’angolo che preferisco: quello che utilizzo per dare sfogo alla mia creatività e rifugiarmi dopo lunghe giornate in ufficio. Adesso va di moda chiamarlo “angolo craft”, ma nella mia realtà è solo una parete che ho rubato alla tavernetta ed ho riempito con le mie “cianfrusaglie” e la macchina per cucire.
Solitamente in questa stanza il disordine regna sovrano, in quanto il luogo viene utilizzato durante improvvisi sprazzi di creatività e nei minuti rubati ad altre faccende domestiche. Tuttavia la mancanza di organizzazione penalizza molto proprio chi ha poco tempo, come me.
Per questo motivo, per fare ordine, ho deciso per prima cosa di raggruppare oggetti e materiali secondo le loro tipologie e l’immediata individualizzazione. Ad esempio ho riposto i bottoni in barattoli di vetro trasparenti (quindi visibili per foggia e colore) e le passamanerie in scatole suddivise ( organizer per cassetti, per intenderci) sempre trasparenti. I fili per la macchina da cucire sono suddivisi per colore, mentre i tessuti sono riposti in grandi scatole, suddivisi per uso (tessili per arredo e tessuti da vestiario).
Se tuttavia avete lavorato nel caos più totale per mesi, tutto questo ordine potrebbe confondervi le idee e potreste faticare a ricordarvi dove avete messo cosa.
Ecco quindi una semplice idea per poter dare una parvenza d’ordine a fili, matasse, stoffe, passamanerie e quant’altro abbiate per creare… E ricordarselo!
Vi basta solo avere del cartoncino colorato, forbici, nastro adesivo, pennarello e voglia di riordinare!
Il procedimento è molto semplice: create delle etichette utilizzando del cartoncino colorato, che indichino il contenuto dei vostri contenitori. Quindi ritagliatele tutte della stessa misura e applicatele con del nastro adesivo.
Il risultato e l’ordine ottenuto sarà persino incoraggiante per intraprendere nuovi progetti.