Uno dei più versatili elementi della nostra alimentazione, un ortaggio che si presta alla preparazione di primi, secondi, contorni e dolci è la zucca. dal risotto alla vellutata, dalla zucca al forno alle torte salate, alla marmellata.
Vediamo quindi come preparare una gustosa confettura alla zucca da consumare sia con il pane che con la carne!
INGREDIENTI
500 gr di zucca senza buccia e semi
250 gr di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere di zenzero grattugiato
1 limone
PROCEDIMENTO
Tagliare la zucca a cubetti e farla bollire in modo che si ammorbidisca un po’. Scolarla e romperla con uno schiacciapatate o con una forchetta.
Cuocerla in una padella alta con lo zucchero, lo zenzero, le scorzette del limone e il succo. Con un cucchiaio di legno girare continuamente finchè non si raggiunge la consistenza desiderata. Quando, versando un cucchiaino di confettura su un piatto, questa rimane ferma e compatta, è il momento di spegnere il fuoco.
Questa deliziosa confettura di zucca svolge un po’ la funzione della mostarda: dolce, ma abbinabile anche a cibi salati, per chi ama il gusto leggermente agrodolce, un po’ diverso dai piatti di tutti i giorni, un’idea particolare e sfiziosa che può soddisfare il palato di molti.
CONSIGLI PER LA STERILIZZAZIONE
Bollire i barattoli di vetro per almeno 15 minuti. Riempirli quando la confettura è ancora bollente. Chiuderli e capovolgerli finchè non si saranno raffreddati.