Era diverso tempo che ci pensavo, ma resistevo alla tentazione perché non sapevo come sarebbe venuta! Et voilà! Son qui a consigliarvi e invitarvi all’assaggio! Deliziosa! Il contrasto del dolce e del salato e il profumo del formaggio mi hanno conquistato! Lì accanto c’era il mio bimbo che mi guardava con la bocca spalancata, ma, amore di mamma, ancora l’uva non puoi mangiarla! L’anno prossimo eh!
È sempre cosi ultimamente, si mette lì a fissarmi con la bocca aperta in attesa di qualcosa da mangiare, mi sento quasi in imbarazzo, specie se non posso dargli nulla. Ora gattona, o meglio striscia per casa, ha imparato anche a tirarsi su appoggiandosi a qualsiasi cosa, si toglie le scarpe, le vede sicuramente come “ un corpo estraneo”! Ho comprato per i primi passi le scarpe per bambini della Geox, hanno un gufetto al lato e lui lo osserva incuriosito e cerca di staccarlo1 spiegarli che non si stacca sarà dura tanto quanto non dargli qualcosa di mangereccio che lo attira.
Diventerà un cuoco o un mangione da grande? Mah!
Buona giornata!
Ingredienti
500 g di farina 0
250 ml circa di acqua tiepida
6 g di lievito di birra fresco
7 g di sale fine
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Un grappolo di uva nera
200 g di formaggio a pasta molle (io Camoscio d’oro)
Procedimento
Con la planetaria
Versate la farina e il sale e date una mescolata a bassa velocità, aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida, aumentate la velocità e unite l’olio. Aggiungete poco per volta il resto dell’acqua e proseguite a impastare fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.
A mano
In una spianatoia mettete la farina mescolata con il sale e al centro, mettete il lievito sciolto con un po’ di acqua, unite l’olio e impastate. Poco per volta aggiungete l’acqua rimasta continuando a impastare fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.
Come si prosegue
Lasciate lievitare fino a quando raddoppia di volume. Lavate e asciugate l’uva, dividete a metà gli acini eliminando i semi. Dividete l’impasto in due teglie unte, lasciate riposare 30 minuti, ungete leggermente la superficie e mettete gli acini premendo leggermente per farli entrare nell’impasto. Infornate nel forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Toglietela dal forno, mettete sopra il formaggio tagliato a fettine piccole e infornate ancora per una decina di minuti, il formaggio deve fondersi e la superficie della focaccia deve diventare dorata.
Servite calda o tiepida.