Quanto mi rilassa impastare! In pratica ho il forno acceso tutti i giorni. Impossibile resistere alla tentazione del profumo del pane o di un dolce, impossibile! Sarebbe fantastico avere quei forni enormi che con un’infornata si cuociono più cose insieme, chiedo troppo eh!? Mi dovrò accontentare del forno casalingo 60×60, anche se sognare, non costa nulla, è l’unica cosa che in questo Mondo è gratis.
Comunque, questo pane ripieno mi è venuto bene anche con il forno casalingo e senza macchina del pane, quindi non posso lamentarmi, anzi, vi lascio subito alle spiegazioni!
Buona giornata.
Ingredienti:
Per il filone:
500 g di farina 0
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
250 g circa di acqua
7 g di lievito di birra
7 g di sale fine
150 g di provola dolce
Semi di sesamo
Per il ripieno:
1 peperone
1 melanzana viola
Mezza cipolla rossa di Tropea
Prezzemolo tritato q.b.
Sale fine q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Qualche foglia di basilico
Aglio e peperoncino q.b. (io Ariosto)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, unitelo alla farina mescolata con il sale, aggiungete l’olio e poco per volta l’acqua. Impastate fino a quando l’impasto sarà liscio. Fatelo lievitare fino a quando raddoppia di volume.
Intanto preparate il ripieno.
Lavate il peperone e la melanzana, tagliateli a dadini e rosolateli in una padella a bordi alti con un po’ di olio, la cipolla tritata grossolanamente, prezzemolo, aglio e peperoncino. Mescolate ogni tanto e fate cuocere per 15 minuti circa. Aggiungete il basilico e il pepe e proseguite per altri 5/7 minuti la cottura. Spegnete e lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto con il mattarello in un foglio di carta forno o un tappetino di silicone formando un rettangolo non troppo spesso, mettete al centro le verdure e la provola tagliata a dadini, coprite prima con la parte destra ripiegando su se stessa la pasta, poi con la parte sinistra sempre nello stesso modo. Con delicatezza rovesciatelo in una teglia da forno lasciando le chiusure sul fondo. Fatelo riposare per 30 minuti, spennellate di olio la superficie e cospargete un po’ di semi di sesamo, pepe macinato e infornate a 190° nel forno preriscaldato per 50 minuti, 1 ora se lo volete più dorato.
Lasciatelo raffreddare, tagliate a fette e servite.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.