Una ricetta che profuma di primavera e che la ricorda anche nei colori. Un mix di sapori e di salute grazie ai peperoni e al miglio: un alimento quasi dimenticato ma davvero prezioso per la nutrizione.
Ingredienti
60 gr. di miglio (nel mio caso BIO di Girolomoni)
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
5/6 foglie di basilico fresco
1 uovo
sale e pepe
pangrattato
olio di arachide per friggere
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 ml di panna
sale
peperoncino macinato
Preparazione
Arrostite velocemente i peperoni su fiamma e privateli delle pelle. Con il frullatore a immersione fateli diventare una crema insieme alla panna, tenete da parte.
Fate cuocere il riso in poca acqua (circa un bicchiere dovrebbe essere sufficiente) leggermente salata. Trascorsi venti minuti scolate dall’eventuale liquido in eccesso e lasciate raffreddare. Amalgamate il miglio con il parmigiano, l’uovo il basilico spezzettato grossolanamente. Regolate di sale (se necessario) e pepe.
Formate delle piccole polpettine, passatele nel pangrattato. Saldate l’olio di arachidi che servirà per friggerle. Nel frattempo mettete sul fuoco anche la crema di peperoni andrà cotta per 4/5 minuti perchè si addensi leggermente e si scaldi, regolatela di sale se necessario a metà cottura. Friggete le polpette, passatele su carta assorbente e cmponete il piatto: un base di crema di peperoni, un generoso macinato di peperoncino piccante e le polpettine croccanti.