Buon lunedì a tutti, primo di primavera anche se le temperature si sono abbassate, ma mica ci ferma un po’ di pioggia no? La primavera è qui ed io non aspettavo altro. Vi capita di sentirvi pure voi più pronti per nuove esperienze, per sperimentare, per vivere con più sorrisi? A me si, e adoro questa sensazione.
L’altro giorno sulla mia paginetta facebook ho detto che stavo sperimentando le polpette di fagioli cannellini, e visto che la prova è riuscita più che bene, ecco che oggi vi posto la ricetta 🙂
Risulta essere facilissima da fare, e come tutte queste ricette è modificabile a proprio gusto.
Ingredienti
400 gr di fagioli cannellini già cotti
30 gr di grana grattugiato
pangrattato
zenzero
curcuma
sale e olio
Ho frullato i fagioli con un po’ di olio e di acqua, non aggiungete troppi liquidi perché non usando uova poi sarebbe difficile far un impasto che tenga alla cottura. Ho aggiunto il formaggio e il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata, il sale, la curcuma e lo zenzero. Non sempre ho lo zenzero fresco, quindi ho usato quello in polvere. Ho impastato tutto bene, formato le polpette, le ho infarinate e cotte in padella con pochissimo olio. Potete anche provare al forno, ma io ho preferito non farlo pensando che si sarebbero seccate troppo.