Blog di Paolo Piscitelli

Blog di Paolo Piscitelli

Come Ripartire con l’Allenamento Quando Arriva l’Autunno

L’autunno è arrivato. Ecco pochi pratici consigli per migliorare la vostra salute e benessere in questa stagione appena iniziata.

Il periodo dell’anno caratterizzato dal ritorno a scuola ed al lavoro, da notti più lunghe e ricordi di un’estate appena trascorsa.

E’ anche quel periodo dell’anno ove guardiamo con un nuovo sguardo il nostro stile di vita e torniamo ad impegnarci per la nostra salute e stato muscolare.

Per molti, l’inizio dell’autunno significa anche l’ultima chance per far fronte a quelle promesse sportive che ci eravamo prefissati all’inizio dell’anno… sapete quali! Ma il passato è passato.

Ora, prima di infilarci i guanti o le scarpe da ginnastica e correre ad allenarsi fermiamoci a riflettere.

Innanzitutto, qual’è il vostro obiettivo?

Negli ultimi mesi di quest’anno, cosa volete ottenere dal vostro corpo, salute e benessere?
Aver perso peso e chili di troppo, un record personale sulla panca piana, la miglior salute cardiovascolare mai avuta, aver incrementato il proprio bicipite o semplicemente sentirsi bene con il proprio corpo? Fissatevi un obiettivo personale realizzabile prima di tutto.

Poi, chiedetevi che cosa ha funzionato per voi in passato.
Quale tipo di attività fisica o sessione di allenamento ti piace effettivamente fare?

La maggior parte delle persone non si pone mai questa domanda e ci si getta in estenuanti allenamenti casuali o meno in palestra oppure ci si iscrive al corso di gruppo più in voga al momento. Se in passato ciò vi ha portato a smarrimento e noia, perchè dovrebbe essere differente questo autunno?

Allora chiedetevi semplicemente e onestamente:
– cosa voglio ottenere dal mio allenamento?
– quale tipo di allenamento mi ha dato maggior soddisfazione personale?
– sono pronto a provare qualcosa di nuovo oppure preferisco migliorarmi in ciò che già conosco?
– preferisco lavorare con un programma ripetitivo e strutturato e ben preciso oppure preferisco una maggiore varietà?
– mi voglio allenare da solo, magari a casa, o l’attività di gruppo è per me un elemento importante?

Queste domande sono importanti per aiutarvi a scegliere il miglior percorso che andrete a fare senza demordere.
Palestre, corsi fitness, personal training, etc, sono solo alcune tra le varie possibilità sportive disponibili, ma ponendovi le giuste domande vi aiuterete a fare la scelta giusta per voi e perseguirla con entusiasmo.

Dopo aver deciso ciò che è meglio per voi, è necessario rimanere motivati per raggiungere il proprio obiettivo.

Tenete un diario del vostro allenamento e alimentazione. Annotatevi anche con brevi appunti il vostro cibo quotidiano/settimanale ed anche un punteggio di come ci si sente quotidianamente. Il portale ed il forum hanno una sezione dedicata a questo proprio per supportarvi. Aprite e gestite un vostro diario personale perchè vi aiuterà molto. Innanzitutto quando sarete in un periodo di stallo o esausti a livello muscolare potrete guardare indietro rileggendo con soddisfazione la propria evoluzione e percorso personale.

Inoltre, annotando come state mangiando onestamente, potrà spesso mettere in risalto alcune lacune o brutte abitudini consentendone il miglioramento quasi automaticamente.

Infine tenere traccia del vostro stato emotivo vi darà indicazioni sul fatto che facendo un certo tipo di allenamento o alimentandovi in un certo modo vi sentirete più in forma ed in pace con il vostro corpo che in altre situazioni. Sono emozioni puramente soggettive e tenerne traccia vi aiuterà a condurre una vita migliore sapendo cosa vi piace fare e quali alimenti e integratori vi fanno stare meglio ed in forma.

Capire questi elementi può essere veramente prezioso per il vostro stile di vita.

Ti sei posto degli obiettivi, stai seguendo con rigore e felicità il tuo nuovo stile di vita e quindi perché non premiarsi di tanto in tanto? Ad obiettivi intermedi raggiunti premia te stesso, magari comprando un nuovo capo di abbigliamento sportivo, regalandosi un massaggio o una cena in compagnia. Anche questo, seppur banale, è un ottimo motivo per rimanere motivati durante il proprio percorso e focalizzare l’obiettivo.

Previous Post: « Cosa Mangiare per uno Spuntino
Next Post: Come Preparare Fusilli con Crema ai Funghi Porcini e Caffè »

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide
  • Lavoro
  • Soldi
  • Tecnologia

Ultimi Articoli

  • Come Preparare la Vellutata Acidulata al Curry
  • Come Preparare la Vellutata di Zucca con Pancetta e Salvia
  • Come Aprire un’Attività per la Vendita Online
  • Come si Apre un’Azienda a Hong Kong
  • Come Aprire un Conto Corrente in India

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy