Se vi state impegnando nello sviluppare sane abitudini alimentari per il nuovo anno, non siete soli, in quanto è veramente comune impegnarsi in questi ultimi giorni dell’anno per fissarsi dei buoni presupposti per mangiare più sano ed in modo più intelligente.
Anche se state veramente prendendo sul serio le vostre intenzioni, senza un vero e proprio piano ed una strategia da attuare, le vostre intenzioni probabilmente cadranno a breve.
La via del successo è quindi quella di sviluppare reali abitudini migliori e sostenibili, quindi porsi con la mentalità che un cambiamento di abitudini alimentari è ciò che ti serve, non solo una dieta drastica che vi aiuterà solo a perdere peso velocemente per poi riacquisirlo.
Ecco alcuni semplici consigli per cambiare abitudini alimentari:
– Prestare attenzione al vostro cibo
Sembra banale, ma è necessario prestare maggiore attenzione a cosa si mangia. Smettere di mangiare davanti alla TV o al computer, togliendo tutte le distrazioni e davvero prestando attenzione a quello che si sta mettendo nel piatto e in bocca. Vi sentirete più soddisfatti, smettere di mangiare quando si è veramente sazi e di conseguenza farete scelte più sane.
– Mangiare più lentamente
Pausa prima di un morso e masticare più lentamente. Questo vi aiuterà a portare la vostra attenzione al compito (mangiare) ed impedirà di ingurgitare cibi inutili senza pensarci più di quelli che il tuo corpo ha davvero bisogno o necessita.
– Trovare modi migliori per gestire lo stress
Combattere lo stress con il cibo è una cattiva abitudine per molte persone. Trovare altri modi per far fronte allo stress quindi è imperativo, che sia leggere un buon libro, cucinare, andare a correre o qualsiasi altra cosa vi aiuti a rilassarvi. Trovare qualcosa che aiuti a scaricare lo stress diverso da quello alimentare per sviluppare sane abitudini alimentari.
– Leggere le etichette degli ingredienti
L’unico modo per escludere finalmente ogni nuova aggiunta di zucchero o mangiare con meno sodio e sale, qualunque sia la vostra alimentazione, è quello di sapere cosa si sta consumando.
Gli alimenti confezionati che acquistiamo al supermercato possono avere un sacco di ingredienti inutili. Si suggerisce l’acquisto di alimenti con un elenco più breve possibile degli ingredienti in modo che si andranno a mangiare i nutrienti che sono naturalmente in alimenti ed è un buon modo per rimanere entro i limiti sani degli alimenti come grassi, carboidrati e zucchero.
– Cucina di più
Il modo migliore per sapere cosa c’è nel vostro cibo? Fatevelo da soli. È inoltre possibile controllare meglio le vostre razioni perché se si cucinano le pietanze da soli si tenderà a farle proporzionate ed a mangiare meno. Potete inoltre giocare con le spezie per creare piatti gustosi che ami con meno zucchero e sale di quanto si troverebbero di solito in un ristorante.
– Sviluppare una routine
Mangiare pasti quotidianamente agli stessi orari aiuta a decidere quando mangiare ma nello stesso tempo anche quando non mangiare naturalmente. Una volta che diventa routine, tutto scorrerà in modo più naturale.
– Non diventate affamati
Sappiamo tutti come funziona. Presi dal lavoro, dai figli o da qualsiasi altro impegno e distrazione è facile trovarsi nel pomeriggio senza aver mangiato da colazione… Quando siamo voracemente affamati, si cede in voglie insane di cibo e più di quanto ne abbiamo bisogno, perché il nostro cervello ci sta dicendo di mangiare. Pianificando i pasti e gli spuntini durante il giorno può evitare che ciò accada.
– Misura le porzioni
La maggior parte di noi lotta cercando di gestire le porzioni di cibo ma spesso non ci si riesce. Noi semplicemente non sappiamo che dimensioni ha una sana porzione di cibo. Prendetevi il tempo la Domenica per misurare il cibo perché spesso basta avere un’idea di base di ciò che un porzione assomiglia, in modo che si crei una connessione tra occhi, stomaco e cervello automatica. Quando sei a conoscenza di come le proporzioni del cibo sono realmente, allora si potranno dosare più facilmente i cibi a casa, ma anche nei ristoranti ed alle feste per esempio.
– Usare piatti più piccoli
Un altro modo per controllare le dimensioni delle porzioni? Basta usare piatti più piccoli. Utilizzando piatti grandi per insalate, frutta e verdura e piatti più piccoli per carboidrati ed amidi ci si avvicinerà naturalmente alla giusta quantità di ogni alimento senza dover misurare o pesare tutto ogni volta per raggiungere sane abitudini alimentari.
– Bere più acqua
Bisogna rimanere idratati tutto il giorno tutti i giorni, non solo quando fuori fa caldo o si sta sudando in palestra. Quando fa freddo ad esempio ci si dimentica che non si sta bevendo abbastanza acqua. Utilizzate semplici trucchi come tenere una bottiglia d’acqua sulla vostra scrivania o utilizzando addirittura un’app per tenere traccia di quanto si sta bevendo.
– Mangiare verdure prima
Iniziare con insalata o verdure quando ci si siede a tavola, prendendo il tempo giusto per la masticazione, aiuta ad entrare in sintonia con il fatto che ci si sta alimentando pensando. Inoltre, è sempre una buona idea fare il pieno di alimenti più nutrienti prima per raggiungere l’obiettivo di avere sane abitudini alimentari.