La massa muscolare è molto importante in quanto il compito svolto dalle diverse fasce muscolari del nostro corpo umano, che tutte insieme costituiscono l’apparato muscolare, è favorire la contrazione.
In base alle loro caratteristiche fisiche i tipi di muscoli del nostro corpo possono essere classificati in:
Muscoli striati scheletrici, il cui nome è legato proprio alle grandi striature trasversali che sono visibili addirittura ad occhio nudo da un lato ed al loro essere collegati alle ossa dall’altro e la cui contrazione dipende da impulsi nervosi.
Muscoli striati miocardico, caratterizzati anch’essi da striature e che si contraggono automaticamente.
Muscoli lisci che a differenza dei due tipi precedenti non hanno alcun tipo di striature e la cui contrazione è legata a fattori ormonali o a stimoli esterni e non è quindi legata in modo diretto alla volontà del soggetto.
Oltre che per le sue funzioni fisiologiche, la massa muscolare è molto importante anche perché viene considerata una dei fattori principali per giudicare lo stato di forma fisica di un soggetto sia in termini prettamente sportivi ma anche estetici come nel bodybuilding.
Per mantenere sana, reattiva ed esteticamente gradevole la massa muscolare dell’organismo è necessario combinare in modo equilibrato un buon programma di allenamento con i pesi associato ad una dieta altrettanto equilibrata.
La salute e la forma dell’apparato muscolare dipendono infatti in modo determinante sia dalla pratica regolare di un’attività sportiva che dal seguire una dieta bilanciata che permetta all’organismo di mantenere tonica o far crescere la massa muscolare in base ai propri obiettivi.
Va da sé quindi che il programma di allenamento e dieta varia in funzione dei propri obiettivi personali e sportivi:
. chi aspira ad un aumento della massa muscolare dovrebbe praticare soprattutto sport di forza e con sovraccarico di pesi come il bodybuilding prediligendo una dieta da atleta e ricca di proteine;
. chi vuole semplicemente tonificare la massa muscolare può allenarsi in palestra ma anche praticare un qualsiasi tipo di attività sportiva purché questa sia associata ad una dieta sana ed equilibrata;
. chi vuole allungare e distendere i muscoli dovrebbe dedicarsi ad attività come lo stretching abbinato ad una dieta sana e leggera.